Io riparto sempre di corsa

Ogni tanto (fortunatamente non spesso) mi succede: mi sveglio e penso “ma chi me lo fa fare?”. Non ho voglia di tenere la casa a posto, non ho voglia di pulire, non ho voglia di fare attività fisica. Me ne starei soltanto sul divano a riempirmi di pane e biscotti.

È una sensazione che detesto e da cui difficilmente riesco a venirne fuori, nonostante i sensi di colpa.

Con il passare degli anni però sto imparando a conoscermi meglio (già, la vecchiaia non porta solo svantaggi) ed ora ho capito come riprendermi: semplicemente devo ripartire dalla corsa.

La voglia è sottozero e devo fare davvero un enorme sforzo per infilarmi le scarpe da ginnastica, ma ogni volta – dopo i primi faticosissimi passi – la magia si ripete. Insieme alle prime gocce di sudore se ne vanno anche il malumore e l’apatia. Butto fuori tutto. Le gambe cominciano ad andare da sole, la mente si svuota ed il respiro si fa regolare. Alla fine, una doccia calda lava via ogni residuo di inquietudine.

Tutto questo, ancora una volta, mi ricorda come il difficile sia solo fare il primo passo. Poi tutto il resto vien da sé.

E voi da dove ripartite quando siete in crisi o avete la luna storta? Qual è il vostro primo passo per riacquistare l’entusiasmo?

13 pensieri riguardo “Io riparto sempre di corsa

  1. anche per me una bella camminata, però se piove non esiste proprio! in caso di pioggia la terapia migliore è una serata fuori con le amiche, in genere al cinema (e stasera si va!)

    Piace a 1 persona

  2. Riparto da una passeggiata, sul mare del porto antico , poi una sosta nella mia libreria preferita e,una volta a casa,un po’ di cure alle piante sul balcone!
    Emanuela

    Piace a 1 persona

  3. Credo di essere fortunata in questo senso perchè non ricordo di aver mai provato momenti simili,ultimamente leggo diverse blogger che passano questi momenti di svogliatezza, forse è una cosa che vi accomuna? 😉 Intanto tra 15 minuti esco a fare una passeggiata sul lungomare anch’io….

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.