Bigliettini per i mestieri a lunga scadenza

mestieri casa calendario

 

Facile ricordarsi quando è stata l’ultima volta che abbiamo pulito i pavimenti oppure fatto la lavatrice. Più difficile è tenere a mente tutte quelle incombenze di casa che vanno eseguite meno spesso.

Ci sono infatti faccende domestiche che vanno facilmente a finire nel dimenticatoio, perché ci scordiamo quando sono state fatte l’ultima volta.

Certo, se lo sporco si accumula ci rendiamo subito conto che ci sono delle pulizie da fare, ma io credo che sia sempre meglio prevenire per semplificarci il lavoro.

Sarà perché sono un’amante della cancelleria, ma io mi trovo benissimo con i biglietti adesivi (quelli attacca-stacca, senza far nomi ^_^ ), da spostare di volta in volta.

Ad esempio, faccio la pulizia della lavastoviglie e poi sposto subito il mio biglietto “cura lavastoviglie” al mese successivo nel calendario che ho appeso in cucina.

Se nel giorno previsto non riesco a portare a termine il compito, sposto il mio bigliettino al giorno successivo. Così è molto più semplice che dover scrivere e ri-scrivere ogni volta!

Sarà l’età che avanza, sarà che ho mille impegni da ricordare, ma io ho sempre bisogno di scrivermi ogni scadenza. E voi come fate a non dimenticarvi di fare questo genere di lavori di casa?

 

 

9 pensieri riguardo “Bigliettini per i mestieri a lunga scadenza

  1. Si, in genere anch’io scrivo su calendario o agende ma questa idea non è male…ancora meglio se accanto ad ogni tuo post ci fosse pure la parola chiave che ci ricorda cosa dovremmo fare…

    Piace a 1 persona

  2. Semplice ed efficace, faccio anche io la stessa cosa ma sulla agenda perchè anche io, specie da quando sono diventata mamma e ho ripreso a lavorare, se non mi scrivo tutto non me lo ricordo mentre se lo scrivo magari non ho neanche bisogno di rileggerlo perché mi resta in testa!

    Piace a 1 persona

  3. Io colloco i lavori da fare mensilmente all’inizio di ogni mese, che non passa inosservato. Altri li colloco, sempre mensilmente, nel giorno del mio compleanno, altro giorno impossibile da non ricordare!
    Grazie a tutte dei vostri consigli, sono in là con l’età, ma c’è sempre da imparare!!!!!!!!

    Piace a 1 persona

      1. Noooo!!!! Il giorno del mio compleanno me la godo (per quanto possibile)!!! Colloco i lavori mensili nel giorno del mio compleanno, ma di ogni mese. Anche perché sennò sarebbero…. lavori annuali!

        Piace a 1 persona

  4. ma sai che io non mi scrivo niente?
    ormai vado con …il pilota automatico!
    ormai so a memoria le cose d fare, quelle piu’ rompiscatole,quelle un po’ meno rompiscatole, quelle che proprio detesto – ma che vanno fatte- e andiamo avanti così.
    Io scrivo su fogliettini volanti, che poi regolarmente perdiamo!
    Inutile lavare i pavimenti o i vetri se lo avevo programmato (che poi e’ un lavoro che odio!)
    ma poi arriva la pioggia- (e qua a Genova il tempo è stra-variabile- e non si asciuga nulla)
    Allora pulisco la libreria di ardesia, con una pasta a base di cera d’api….
    Poi spolvero le altre librerie e le lavo.
    E pavimenti e vetri restano un pochino zozzi, fino a che non c’è il sole che mi permette di spalancare le finestre e far asciugare tutto, con un buon profumo di pulito.
    Insomma…mi organizzo e modifico i piani!
    ognuno si da’ il suo ordine e le sue priorità, giusto?
    Emanuela

    Piace a 1 persona

  5. @Elisa ottima l’idea di tenere il giorno del compleanno come promemoria!! 😉
    @Emanuela io programmo tutto per tenere a mente quali sono i lavori che devo fare, ma poi anch’io cambio in base all’estro ed alle situazioni esterne 😉

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.