I segreti delle case sempre in ordine

 

Ognuno di noi ha un’amica, cugina, vicina di casa, ecc. la cui casa è sempre a posto, anche quando ci si presenta senza avvisare, a qualsiasi ora, in qualsiasi giorno.

Ma qual è il loro segreto? Ma come fanno??

Secondo me, hanno più di un “trucco”, basta solo copiarli:

  1. mai procrastinare: rimettere sempre a posto ogni ciò che si usa e pulire subito ciò che si sporca;
  2. sfruttare i ritagli di tempo per i piccoli lavoretti (ad esempio cambiare una lampadina);
  3. affrontare i lavori impegnativi suddividendoli in più fasi e prendendoli per tempo;
  4. avere delle routine ben consolidate, per procedere “con il pilota automatico” nei compiti di tutti i giorni;
  5. stabilire in casa che ogni oggetto abbia il proprio posto;
  6. assegnare ad ogni stanza uno scopo ben definito (ad esempio, il materiale che utilizziamo per lavorare in casa non deve essere un po’ in soggiorno, un po’ in cucina e un po’ nello studio);
  7. tenere in casa solo le cose che servono (o che piacciono) veramente;
  8. organizzare cassetti ed armadi per categorie. Per esempio – in bagno – detersivi, detergenti, asciugamani, ecc non vanno mescolati;
  9. dire di no ad impegni che ci fanno soltanto perdere tempo e che in realtà non ci interessano;
  10. stilare ogni sera una lista dei lavori più urgenti da affrontare il giorno successivo;
  11. delegare tutto ciò che è possibile.

 

La mia preferita? La 11!! Però al tempo stesso faccio così fatica ad applicarla…

E voi? Riuscite ad applicarle tutte? Ne avete altre da aggiungere? ^_^

 

 

10 pensieri riguardo “I segreti delle case sempre in ordine

  1. la più difficile sicuramente è la 5, quella in cui sono bravissima è la 11 😀 😀 !!!
    aggiungerei di non cercare la perfezione ma fare quel poco che si riesce invece che non fare proprio (probabilmente fa già parte di qualche punto dell’elenco…)

    "Mi piace"

  2. 12. Non appena sia economicamente possibile, prendere un aiuto esterno, anche rinunciando a qualcos’altro. Non serve chissà che, bastano 3 – 4 ore una volta a settimana per cambiare la QUALITA’ della vita, nostra e di tutta la famiglia, e non cadere nella trappola della nevrosi da controllo, che spesso è il “segreto” che sta dietro le case perfettamente in ordine.

    Piace a 1 persona

  3. Qualche volta mi impegno ma poi duro poco e rinuncio perché non sono aiutata in casa dalla famiglia, e ogni giorni rifare le stesse cose…non ce la posso fare.
    Sto impegnandomi per il punto 11

    "Mi piace"

  4. Purtroppo il mio motto per l’ordine è sempre stato”Non fare oggi quello che puoi fare domani” e questo mi ha sempre fregato…per questo adesso mi impegno molto per cercare l’ordine…i miei punti forti sarebbero il 5 e il 6…peccato che dopo poco tempo riesca a trovare posti migliori da assegnare alle cose che in questo modo risultano introvabili agli altri della famiglia. 😦

    "Mi piace"

  5. fino a un anno e mezzo fa avevamo perennemente la casa sottosopra…poi piano piano, sono riuscita a risistemarla, con un po’ di sacrificio perché mettere in ordine proprio non mi piace 😀
    però ora riesco a seguire quasi tutti i punti che hai elencato…tranne l’ultimo…sono estremamente esigente 😀 e se chiedo al mio compagno di aiutarmi, poi lo critico per ciò che ha fatto e non mi va!

    "Mi piace"

  6. Io sono quella che ha la casa sempre impeccabile ,sempre perfetta ,sempre ordinata .sono molto fissata e ci tengo .il segreto? Organizzazione ,niente di più .si prende qualcosa ?dopo averla usata la si posa al suo posto .Sì mangia ?si sparecchia e si fa la cucina .ci si lava ?si asciuga quanto meno un po il lavandino con la pezza che è fissa in bagno dietro al termoarredo .insomma mia madre dice che se non ci sono cose per casa sparse la casa è già sistemata per metà e pulire diventa un gioco veloce anche se nel mio caso io mi divido la casa in zone e ogni giorno ho un obiettivo ,qualcosa da fare ,così ho sempre casa pulita e non mi prende troppo tempo .insomma appunto il segreto è organizzazione 🙂

    "Mi piace"

  7. I miei punti deboli solo il 6 e il 9.
    Il 6 perchè essendo appassionata di hobby creativi quando riesco mi ritaglio un pò di tempo per fare qualcosa, ma senza trascurare la presneza per i miei figli copn il risultato che il mio materiale non è mai solo in un posto, e questa è una mia grandissima pecca.
    Il 9 perchè non lavorando fuori casa in maniera continuativa mi prendo carico di mille impegni comunitari e di volontariato, sacrificando spesso la mia casa e la qualità di ciò che faccio nella mia routine.
    Ma da un pò di tempo a questa parte sto cercando di eliminare il superfluo, sfoltire un pò del materiale accumulato negli anni e tenere maggiormente in ordine con una routine in via di definizione.
    Grazie Linda perchè i tuoi spunti di riflesssione mi sono sempre molto utili, soprattutto per darmi una regolata quando comincio a perdermi per strada.

    "Mi piace"

  8. Ottimi consigli. Ne aggiungo un dodicesimo:in un piccolo cassetto metti tutto ciò che non hai il tempo di mettere in ordine o che devi rivedere(posta ,chiavi, ricevute ecc.) Troverai sempre tutto.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.