Lotta alle distrazioni

telefono cellulare

 

Uso moltissimo il telefono cellulare: per WhatsApp, per leggere la posta, come agenda, per navigare sui Social…

Purtroppo ciò lo rende una grande tentazione continua. Tutte quelle belle icone invitanti sul monitor, le notifiche ammiccanti in alto a sinistra,…: come si fa a resistere?

E allora chi è che comanda? Io o il telefono? Ho deciso che voglio essere io la padrona del mio tempo.

Continuerò a usarlo spesso, di sicuro, ma solo nei momenti in cui decido io e non quando è lui a chiamarmi.

Io ci sto provando così (e per ora ho visto che funziona):

  • ho tolto l’immagine di sfondo e ho lasciato un azzurrino tinta unita: ora sembra più un PC aziendale e ciò lo rende meno attraente;
  • ho spostato tutte le icone e i widget nella seconda schermata, così da non averle sotto gli occhi continuamente;
  • ho tolto le notifiche alle varie applicazioni, perché erano la principale fonte di distrazione.

In questo modo, vado a controllare se ci sono novità nei momenti in cui ho il tempo e modo di farlo, senza rubare l’attenzione a qualcosa di più importante!! ^_^

 

8 pensieri riguardo “Lotta alle distrazioni

  1. Oh si! Il mio cell è diventato una piaga! Non riesco a non guardarlo….e ce l’ho con me stessa…prima è accaduto con il pc e fb, quando ero a casa era una tentazione continua e passavo minuti preziosi davanti allo schermo così ho deciso di togliermi da questo social ed ho risolto ma poi mi hanno regalato uno smartphon e adesso è come avere il pc incorporato nel palmo della mano e io non riesco a fare a meno di controllare ogni minuto se c’è qualcosa di nuovo da leggere, oltretutto faccio un lavoro che in teoria me lo permette anche se cerco di limitarmi, ma mi sento una drogata e son di nuovo arrabbiata! Forse dovrei darmi delle fasce orarie per entrare in rete, come credo faccia chi effettivamente ci lavora col social, tu ad esempio hai degli orari precisi in cui ti dedichi al blog?

    Piace a 1 persona

    1. Sì, dalle 9 alle 10.30 di sera, quando i bimbi dormono e il marito è allenamento!
      Questo è l’unico momento in cui riesco a mettermi al PC.
      Per il resto, anch’io seguo i social con il telefono praticamente per tutto il giorno, a parte quando sono al lavoro per ovvi motivi!
      Quindi controllo la mattina, in pausa pranzo e il pomeriggio se e quando me lo permettono i bimbi! 🙂

      "Mi piace"

  2. è proprio vero, dopo un po’ non ci si accorge che il continuo controllo dello schermo diventa come una droga….io cerco di limitare l’uso alle pause, tanto per le cose urgenti chi ha bisogno può chiamarmi direttamente! e poi ho scremato moltissimo i “seguiti” su instagram, avevo un sacco di notifiche (che ho tolto) per cose che in realtà poi non mi interessavano troppo, ora mi sento più alleggerita (se questo funzionasse anche per i kg di troppo, potrei brevettare il sistema e arricchirmi 😀 )

    Piace a 1 persona

  3. io sul telefono non ho atttivato nessuna notifica, così non mi distraggono, da cosa poi? io non lavoro! ma non le voglio, ho già i gruppi whatsup della scuola e delle amiche che mi tormentano e ogni tanto metto il silenziatore anche lì. ho il computer acceso tutto il giorno a casa e se ci sono cose interessanti le notifiche le vedi lì e scorro veloce solo quello che mi interessa. si, effettivamente si perde una marea di tempo, da quando ho fb è un disastro.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.