I bambini e l’ordine

bambini ordine

 

Sabato mattina dovevo stirare. Il marito doveva fare dei lavori al piano di sotto e quindi ero sola con i bambini.

Siccome continuavano a cercare la mia attenzione e non riuscivo a procedere, ho avuto un’idea brillante. Ho proposto loro “perché non fate una super-mega-costruzione con il Lego? Vediamo quanto grande viene se utilizzate proprio tutti i pezzi…”

Erano entusiasti! Si sono messi sul pavimento davanti a me e hanno costruito un castello con guardie e torri. Sono rimasti impegnati tutta la mattina.

Il pomeriggio l’abbiamo trascorso in montagna, ma la sera – una volta tornati a casa – bisognava rimettere a posto tutti quei mattoncini rimasti per terra.

Avrei potuto arrabbiarmi, obbligarli con la minaccia di qualche punizione, ma ho visto le loro facce stanche e ho pensato alle ultime ore appena trascorse insieme, in cui ci eravamo divertiti.

Potevo io rovinare questa bella giornata?

Ma soprattutto…è questo il modo giusto per insegnare ai miei figli a essere ordinati e a non rimandare i proprio doveri?

Non voglio che i miei bambini associno il momento del riordino a una specie di tortura da subire.

E così – anche se ero stanca anch’io – mi sono messa a fare ordine insieme a loro, dando per prima il buon esempio. In questo modo siamo stati velocissimi e – cosa più importante – abbiamo vissuto anche questo momento con serenità. ^_^

 

6 pensieri riguardo “I bambini e l’ordine

  1. Sicuramente hai fatto la cosa giusta in quel momento, stanchi loro e stanca tu fallimento annunciato… e se la prossima volta li fai riordinare prima dell’ uscita pomeridiana, ovvero subito dopo aver terminato di giocare?

    Piace a 1 persona

    1. Già, quella sarebbe stata sicuramente l’opzione migliore! ^_^
      Ti dirò la verità: avevo “bisogno” che stessero occupati il più a lungo possibile, per poter riuscire a fare tutto e uscire finalmente di casa….mea culpa!! 😉

      "Mi piace"

    1. No vabbè non mi riferivo alla costruzione fatta con le Lego, ma agli eventuali pezzi rimasti in giro. Non mi sognerei mai e poi mai di far distruggere un’opera costruita da un bambino poco dopo averla creata.

      Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.