Buone abitudini per la scuola (+ orario stampabile)

Questo lunedì il mio bimbo ha cominciato la scuola elementare.

Do molta importanza all’istruzione e vorrei insegnare a mio figlio a partire col piede giusto.

In particolare, ci sono abitudini che vorrei fargli acquisire, affinché con il tempo proceda poi in autonomia:

  1. andare a letto presto e preferibilmente sempre alla stessa ora;
  2. fare una sana colazione prima di andare a scuola;
  3. organizzare uno spazio in casa dedicato unicamente allo svolgimento dei compiti e alla sistemazione del materiale scolastico;
  4. controllare ogni pomeriggio – insieme a mamma e papà – il diario per verificare i compiti da fare e il libretto scolastico per le comunicazioni casa/scuola;
  5. preparare lo zaino la sera prima di cena (dopo è troppo stanco).

 

Per rendere più semplice l’ultimo punto, nell’orario settimanale, sotto ogni giornata, ho lasciato uno spazio in cui scrivere cosa ci va nello zaino a seconda delle materie.

La trovo una cosa utilissima, ma ammetto che l’idea non è mia: è stata suggerita nel gruppo Facebook Organizzatips. (se siete iscritti a Facebook, lo trovate qui)

Ecco il nostro orario settimanale (naturalmente in bianco….) se volete stamparlo anche per i vostri bambini:

– ORARIO SETTIMANALE SCOLASTICO LUN/VEN –

 ORARIO SCOLASTICO STAMPABILE

 

– ORARIO SETTIMANALE SCOLASTICO LUN/SAB –

ORARIO SCOLASTICO STAMPABILE

 

 

 

11 pensieri riguardo “Buone abitudini per la scuola (+ orario stampabile)

  1. Indispensabile stampare l’ orario scolastico! Io solitamente lo stampo in duplice copia….una da attaccare di fronte alla scrivania e una in cucina. Avendo una bimba alle elementari e tre alle medie mi evidenzio anche quando hanno ginnastica o arte….così a colpo d’occhio al mattino vedo se hanno appresso lo zainetto o la cartelletta da disegno!!!

    Piace a 1 persona

  2. Il mio “figliolino” ormai ha 16 anni, ma anche da noi l’orario è attaccato vicino alla cucina, così possiamo vederlo tutti, e invece di scrivere il materiale da portare abbiamo fatto un disegnino (scarpe per la palestra, cartella per disegno tecnico e grembiule per laboratorio). Sono schemi molto utili che con un solo colpo d’occhio ti fanno risparmiare un bel po’ di tempo! E direi che hai una serie di ottime idee per abituare il nuovo studente, se si instrada bene sarà ordinato per sempre!

    Piace a 1 persona

  3. Anche da noi orario ben in vista, e ho colorato le caselle delle materie dello stesso colore della copertina dei quaderni, cioè ad esempio le ore di italiano erano tutte rosa, quelle di matematica di verde,etc. e su un altro foglio ho disegnato le copertine dei quaderni nei vari colori e sotto ad ogni quaderno l’elenco dei materiali occorrente per ogni materia e mi è stato di grande aiuto.

    Piace a 1 persona

    1. E’ ottima l’idea dei colori. Ricordo che lo aveva fatto anche la mia maestra delle elementari e crescendo ho sempre associato la storia al rosso, la geografia al blu, scienze al bianco…
      Le maestre del mio bimbo ci hanno spiegato che – per ora – non ci sarà una vera e propria suddivisione tra le materie, confluiranno molto una nell’altra.
      Non appena avrà materie meglio definite e ben distinte seguirò il tuo esempio. Grazie per il consiglio Rosy! :-*

      "Mi piace"

  4. I miei bimbi sono ancora all’asilo, ma farli apprendere delle corrette abitudini serali è fondamentale, specie nel periodo scolastico! Grazie per la segnalazione del gruppo Facebook, ho richiesto l’iscrizione perché sembra molto pratico oltre che utile!

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.