#GuidaCasa: organizzare i cassetti in cucina

Continuo il mio lavoro di riordino della cucina seguendo la Guida Casa.

Questa settimana ho lavorato dentro i cassetti. Vi vorrei mostrare come li ho sistemati.

Sotto il piano cottura ho dedicato i 2 cassettoni a:

  • sottopentola, taglieri, pentolina, colino, padelle (c’è posto per 2, la seconda è in lavastoviglie) e mestoli:

organizzazione cassetto padelle cucina

  • pentola, coperchi, mixer e attrezzi per il robot da cucina (che tengo sulla penisola):

organizzare cassetto cucina pentole

Ogni volta che posso, cerco di disporre le cose “in verticale”, in modo che siano tutte ben visibili e facilmente afferrabili.

Ho qualche altre pentola e padella, ma più grandi, che uso meno spesso e che quindi ho messo nel mobile sopra il forno: sono più scomode da prendere, ma io in cucina preferisco disporre le cose in base alla frequenza di utilizzo piuttosto che in base alla categoria.

Sotto il lavello, il primo cassetto (a forma di C) è dedicato ai detersivi, il secondo alle immondizie:

organizzare cassetto detersivi cucina

Accanto, ho 4 cassetti più piccoli dedicati a:

  • posate:

cassetto posate cucina

  • carte cucina, sacchetti e chiudi-sacchetti:

cassetto sacchetti cucina

  • tovaglioli, tovagliette e bavaglie (le tovaglie invece le tengo in un altro posto: un’altra volta vi farò vedere dove):

cassetto tovagliette cucina

  • varie e eventuali:

organizzazione cassetti cucina

 

Infine, ho altre 3 cassettoni in cui ho sistemato:

  • pasta, farine, fette biscottate e pangrattato:

cassetto pasta farine cucina

  • ciotolone, scolapasta (in lavastoviglie) e bicchieri per il caffè presi durante il viaggio negli stati uniti ormai nel 2009 che non ho il coraggio né di usare, né di buttare perché ne sono follemente innamorata (ebbene sì, anch’io ho il mio tallone d’Achille):

organizzare cassetto ciotole cucina

  • contenitori per alimenti. Ho deciso di tenerne pochi per non diventarci matta, mettendo sotto a ogni contenitore il proprio coperchio (comunque ho altri contenitori in dispensa, che vi farò vedere):

organizzare cassetto contenitori per alimenti cucina

 

Ammetto di avere altri 3 cassettoni, di cui non sono ancora soddisfatta, ma a cui non sono proprio riuscita a dedicare del tempo tra i vari impegni della settimana. Sono comunque contentissima del lavoro fatto fino a qui.

Conto di rimediare la settimana prossima!

E voi come siete messe? Come sono i cassetti delle vostre cucine? ^_^

 

4 pensieri riguardo “#GuidaCasa: organizzare i cassetti in cucina

  1. Ma i tuoi cassetti sono pressoché vuoti! I miei hanno tre volte tanta roba dentro…e cmq la tua sistemazione delle.pentole è all incirca come la mia di qualche tempo fa, poi un giorno ho avuto la brillante idea di sistemare penrole e padelle nell’anta che mi faceva da dispensa, praticamente uno sconparto lungo quanto un frigorifero con 5 ripiani al suo interno e adesso mi trovo molto meglio, non devo abbassarmi per prendere le pentole di ogni giorno perche le ho all’altezza giusta (non devo ne allungarmi ne abbassarmi), in basso ho messo quelle che uso di meno e i cassettoni li ho lasciati uno a ciotole e scatole di plastica, uno alle farine e uno a pasta e cereali cosi quando li apro riesco a vederli tutti in un solo colpo d’occhio. 😉

    Piace a 2 people

  2. grazie a questa guida anch io piano piano sto facendo ordine..e in effetti liberandomi di oggetti inutili è molto più facile riordinare. Il cassettone delle pentole ora mi piace e la sera mi sembra meno impegnativo fare ordine e pulire…grazie!

    Piace a 1 persona

    1. Benissimo Cristina!! Sì, diventa un circolo virtuoso: si alleggerisce, si riordina, le cose funzionano meglio e ci si rende conto di quanto si stia meglio. Così poi viene voglia di eliminare ancora qualcos’altro 😉

      "Mi piace"

I commenti sono chiusi.