Pensieri utili e soluzioni

 

Ognuno di noi ha degli obiettivi da raggiungere o dei sogni da realizzare.
Nel fare ciò, purtroppo, abbiamo un grande nemico: la nostra mente.
Essa ci porta pensieri quali “non ce la farò mai”, “è faticoso”, “non ne ho voglia”, “nessuno mi aiuta”.
E così, vorremmo una casa pulita e in ordine, vorremmo degli armadi ben organizzati e invece di darci da fare ci sediamo sul divano sconfitte.
Oggi, leggendo “Tecniche di resistenza interiore. Sopravvivere alle crisi con la resilienza” di Pietro Trabucchi ho scoperto che abbiamo un’arma. L’autore suggerisce infatti – per ciascuno di questi pensieri – di porsi la domanda: “mi è utile?”, “mi serve a qualcosa?”.
Ogni pensiero inutile (ad esempio “non ce la farò mai”) va semplicemente cancellato dalla propria testa.
Per altri pensieri invece, inutili se posti così come sono (ad esempio “nessuno mi aiuta”) si può cambiare la prospettiva, spostando la nostra attenzione dal problema alla soluzione.
Quindi non più “nessuno mi aiuta” (=pensiero inutile) bensì “dato che nessuno mi aiuta, cosa posso fare per farmi aiutare?” (=ricerca di una soluzione utile).

In questo modo lo possiamo rendere perfino divertente, come una sfida da vincere!!

Mi rendo conto che non è facile, perché si tratta davvero di essere in grado di governare la propria mente. Rimane il fatto che non ho nulla da perdere a provarci, quindi questo sarà il mio obiettivo per il 2018:

  • eliminare i pensieri inutili
  • spostare la mia attenzione dal problema alla soluzione.

8 pensieri riguardo “Pensieri utili e soluzioni

  1. Mi è piaciuta questa ondata di ottimismo per iniziare l’anno. Considero queste tue osservazioni un buon complemento del lavoro che svolgo. In fondo mettere ordine è il punto di partenza di tutto i processi di cambiamento.

    Piace a 1 persona

      1. Ciao, io mi occupo di cambiamento 🙂 Spesso rinunciamo a cambiare per paura, per poca conoscenza delle cose o semplicemente per pigrizia. Ecco io do una mano a superare queste barriere. E può trattarsi di aziende, di persone, di gruppi. Anche se non ce ne accorgiamo il cambiamento è presente nella nostra vita sotto tante forme e se non lo gestiamo bene può accadere che non ci apporti i benefici sperati. Sono riuscito a crearti più dubbi di prima?? Spero almeno più curiosità 🙂

        Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.