Decrescita felice

Nella mia vita c’è troppo: troppi oggetti, troppa plastica, troppe immondizie, troppo usa-e-getta, troppo inquinamento.

Mi piacerebbe prendere il bello di quello che era il secolo scorso, con la sua semplicità e il suo contatto ravvicinato con la natura.

Sembra impossibile, lo so, ma ci voglio provare, sostituendo una cosa alla volta, a piccoli passi.

Sono stufa di portare a casa plastica su plastica: barattoli che svolgono la loro funzione per qualche settimana e poi sono da buttare (a spese mie e dell’ambiente).

Starò estremamente attenta a ogni nuovo acquisto, facendo scelte più pensate e consapevoli.

Starò attenta al tipo di imballaggi di ciò che porto a casa.

Starò attenta alla durata di ciò che acquisto.

Starò attenta alla lista degli ingredienti di ciò che mangio o mi metto addosso.

decrescita felice

 

 

9 pensieri riguardo “Decrescita felice

  1. Bravissima! Anch’io voglio provare ad avvicinarmi di più al mondo dello “zero waste” e, proprio come hai suggerito tu, lo farò un passo alla volta 🙂

    Piace a 1 persona

  2. Ciao!

    Io uso il percarbonato (diluito in acqua). Con l aggiunta di un po’ di olio essenziale (ad esempio lavanda) diventa un ottimo ammorbidente profumato….. se usi il tea tree ha invece azione disinfettante.

    Lo stesso “intruglio” lo uso con aggiunta in questo caso di o.e. al pino per fare un ottimo anticalcare da pulire i sanitari.

    "Mi piace"

    1. Ma dove si trova? Questi nomi strani mi fanno sempre un po’ paura 😅😅 (nel senso che nel mio immaginario si trova di cose difficilissime da trovare per me che non ho tempo di girare negozi)
      Grazie!! 😘

      "Mi piace"

  3. Ciao!
    Ho visto che vuoi sostituire l’ammorbidente con l’aceto. Nonostante quello che si pensa dell’aceto, è un prodotto altamente inquinante. Visti i tuoi buoni propositi (complimenti!), ti consiglio di utilizzare un detersivo ecologico o altre soluzione alternative 🙂

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.