Collezioni: tenerle o eliminarle?

In molte case ci sono collezioni: di francobolli, di bottiglie, di saponette, ecc.

Nel momento in cui si decide di pulire e riordinare casa una volta per tutte ci si trova di fronte all’amletico dubbio: tenere o buttare?

Sì perché se da un lato le collezioni sono belle e gratificanti, dall’altro possono occupare anche molto spazio, vanno pulite, spolverate e organizzate.

Io mi sono trovata di fronte al dilemma riordinando la libreria del soggiorno e la collezione di Topolino di quando ero piccola, ma alla fine una decisione l’ho presa.

Secondo me le collezioni vanno tenute se si ha la possibilità di conservarle a vista per poterne godere quotidianamente.

Se devono marcire in uno scatole in soffitta o in garage non hanno alcun senso.

Piuttosto, se in casa non abbiamo spazio, è meglio tenere i pezzi migliori e più pregiati e mettere quelli in bella vista.

Quindi, via le collezioni acchiappa-polvere e attira-muffa. Vendetele o regalate a chi ha modo di goderne.

E voi? Cosa collezionate? Come conservate le vostre collezioni? ^_^

libreria soggiorno

5 pensieri riguardo “Collezioni: tenerle o eliminarle?

  1. Colleziono francobolli, avrò iniziato alle età di 7 anni circa. Nel corso degli anni ho sempre cercato di migliorare la loro conservazione, sono sempre stata molto pulita, quindi non hanno mai preso polvere e non la prenderanno mai, anche se un giorno dovessi spostare la collezione in soffitta, ci tengo troppo.

    Piace a 1 persona

  2. Io colleziono segnalibri quindi non occupano molto spazio e renne che però espongo in casa solo nel periodo natalizio, per il resto dell’anno le lascio nelle scatole delle decorazioni

    Piace a 1 persona

  3. Ciao Linda,
    pensa che io collezionavo tantissime cose: bustine di zucchero, pacchetti di fazzolettini colorati (quelli di carta), adesivi, cartoline, topolini, tessere telefoniche…. e quando ho deciso di fare spazio – perché hai ragione, relegarle in soffitta non ha senso – molti oggetti li ho venduti.. i fazzolettini però li ho usati tutti, con molta soddisfazione oltretutto 🙂 bello soffiarsi il naso “colorato”.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.