Essere nel flusso

Vi capita mai di svolgere un lavoro e di essere talmente presi da ciò che state facendo da dimenticarvi completamente di voi stessi? In quei minuti siete perfettamente concentrati su ciò che state facendo.

Non ci sono rimpianti per il passato, né aspettative per il futuro, non pensate “vorrei essere da un’altra parte” e nemmeno “che vita stressante”.

È un momento “perfetto” in cui ci si sente bene e gratificati.

Di solito accade mentre si disegna, mentre si ricama o mentre si fa un puzzle, ma anche i mestieri di casa si prestano bene per “entrare nel flusso”: sono semplici da svolgere, non ci dobbiamo preoccupare di avere l’approvazione degli altri e ci sono molto aspetti su cui potersi concentrare (i profumi, il tatto, la luce, ecc.).

Mentre si fanno le pulizie di casa in questo modo, perfettamente concentrati su ciò che si sta facendo e focalizzati sul presente, tutto scorre via liscio: non si pensa “ma perché tocca sempre a me?”, “quanto vorrei fare qualcos’altro in questo momento”.

L’energia scorre come acqua in un torrente, che senza dare peso a ciò che succede attorno, si preoccupa soltanto di andare avanti, adattandosi alla situazione presente e scavalcando ogni ostacolo che incontra lungo il suo cammino.

Come si fa a “entrare nel flusso” durante i mestieri di casa?

  • facendo una cosa alla volta
  • rimanendo perfettamente concentrati su ciò che stiamo facendo (magari sull’aspetto che in quel momento ci piace di più: il profumo? La visione di uno specchio che luccica?)
  • non dando nulla per scontato (quante persone ammalate o inferme sarebbero felici di essere al nostro posto?)
  • ricordando sempre che la felicità sta nelle piccole cose. ❤️‍❤️‍

Un pensiero riguardo “Essere nel flusso

I commenti sono chiusi.