Meno, ma meglio

Questo è un post che scrivo di getto, dopo aver trascorso la giornata di ieri ai mercatini di Montebelluna per vendere i quaderni di Organizzatips.

Guardando la gente passare distratta, pensavo a tutte le cianfrusaglie che acquistiamo giorno dopo giorno nei grandi magazzini o nei negozi online, soltanto perché costano poco e perché ci vengono consegnate direttamente a casa.

Con questa scusa, con il fatto che si fa poca fatica e che si trova tutto facilmente, le nostre case si riempiono in maniera assurda di cose inutili.

Sarò all’antica, ma mi piacerebbe tornare indietro a quando i prodotti erano fatti a mano: era necessario mettere via un bel po’ di soldi per avere proprio quell’oggetto lì, che fosse una pentola, un paio di scarpe o una borsa.

Il tempo necessario per mettere il denaro da parte era anche tempo utile per meditare: mi serve davvero? Come devo sceglierlo in maniera che soddisfi tutti le mie esigenze? Possiede tutte le caratteristiche che mi servono? Vale la pena spendere tutti questi soldi per questo oggetto?

È vero, acquistando un prodotto creato a mano spendiamo di più, ma compriamo meno cose, più sensate, più ragionate, più utili, più belle. Acquistiamo prodotti che hanno un’anima e che portano con sé l’amore, la passione e l’esperienza di chi li ha creati.

Forse non siamo pronti, forse ci vuole una certa cultura per comprenderlo. È uno sforzo che richiede tempo e energia che ci mancano. Occorre il desiderio e la pazienza di stare a ascoltarsi per capire che cosa ci fa stare davvero bene. Occorre lo sforzo di capire bene le nostre necessità, di comprendere cosa c’è dietro il prodotto che andiamo a comprare e – soprattutto – stabilire se le 2 cose combaciano.

Se un giorno vedrete me e Francesca in qualche mercatino con i nostri quaderni, fermatevi a fare 2 chiacchiere con noi. Magari i quaderni di Organizzatips non vi serviranno, ma potrete ascoltare la nostra storia e raccontarci la vostra. E torneremo a casa tutti più ricchi.

 

 

IMG-20181209-WA0011

IMG-20181209-WA0014

 

2 pensieri riguardo “Meno, ma meglio

  1. Caspiterina io vivo a cinque minuti dal centro di Montebelluna😭se sapevo che eravate lì passavo di certo perché ieri avevo gente ma con la scusa di una passeggiata…fate altri mercatini in zona nelle prossime date? Volevo acquistare qualche vostro quaderno ma online non amo molto fare acquisti. Preferisco toccare con mano le cose anche se a volte conviene per codici promozionali o altro ma così a mio avviso si perdono di vista contatti, valori, socializzazione e persone. Bacioni

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Justine!! Che peccato ☹ No, non abbiamo in programma altri mercatini. Per noi era una specie di esperimento e abbiamo prenotato per una sola domenica 😉 Faremo senz’altro qualcosa verso marzo, così abbiamo il tempo di preparare altri quaderni e – probabilmente – qualche altra novità 😊😊 Grazie!! A presto allora 🤗

      "Mi piace"

I commenti sono chiusi.