Il circolo virtuoso della fiducia in se stessi

Quando si continua a procrastinare, il motivo spesso è più di uno.

Vi ho già raccontato che io tendevo a rimandare ciò che avrei dovuto fare perché avevo la pretesa di essere perfetta e perché avevo una percezione errata del tempo.

In realtà, di motivo ce n’è un altro: rimandavo le cose da fare anche perché pensavo di non essere brava a farle e dunque mi pesavano.

Diventava un circolo vizioso. Ad esempio – scusate, so che sembrerà sciocco – ma io ho sempre detestato telefonare per prendere appuntamenti vari, che siano dal medico, dall’assicuratore o in qualche ufficio pubblico. So che mi impappino, che non mi so spiegare bene, ho il timore che mi facciano domande strane a cui non so rispondere.

A furia di doverlo fare per forza (se si tratta di me, posso anche rimandare a vita una visita dal medico, ma se c’è in gioco la salute dei miei bambini non ci penso 2 volte…) ho notato che mi sono sciolta e che alla fine non sono poi così imbranata come credevo. Insomma, ho acquisito fiducia in me stessa.

E ora, anche questo ostacolo posso considerarlo superato: ho trasformato un circolo vizioso in uno virtuoso. Se ho una telefonata da fare, la faccio subito, la depenno dalla mia to-do-list e mi sento ancora più preparata per la prossima occasione.

Questo pensiero mi dà coraggio ogni volta che avrei voglia di rimandare un compito in cui non mi sento forte: penso che se non lo farò, non imparerò mai a farlo in scioltezza. Penso che la volta successiva sarà più semplice e quella dopo più semplice ancora.

In questo modo sto allargando la mia confort-zone e mi rendo conto che ogni giorno, sono sempre di più gli ambiti di vita che non sono più un problema per me. ^_^

Lo so, è faticoso all’inizio, ma regala un senso di (quasi)onnipotenza che non ha prezzo!!

4 pensieri riguardo “Il circolo virtuoso della fiducia in se stessi

  1. Anch’io ho sempre avuto dei problemi con le telefonate, temo sempre di disturbare (anche quando non ha senso perché la gente è lì per quello), mi vergogno e cerco sempre di essere da sola quando devo telefonare. Uguale quando devo fare le pulizie, se c’è qualcun’altro mi viene l’ansia :/

    "Mi piace"

  2. Io…..quando devo cucinare e arriva qualcuno prima del dovuto e io sono ancora ai fornelli….vado in panico e divento maldestra!!

    "Mi piace"

  3. Ehmmmmmm…….. Forse non dovrei scrivere, ma io sono l’esatto contrario!!!
    Sono sempre stata molto sicura di me, (a volte anche troppo!) ma certamente fare come lavoro la commessa, ha aiutato tantissimo!!! Sono più di 30 anni e mi trovo molto più a mio agio al telefono che di persone, almeno non faccio la fila!!! ;-)))
    Kisssssssssssssssssssssssssss

    "Mi piace"

  4. ti seguo da poco e ho letto tantissimi tuoi post anche se non mi ritrovo in quasi nessuno, compreso questo, probabilmente ha ragione Betta: il fatto di essere commessa da una vita sicuramente aiuta moltissimo!
    a presto
    gloria

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.