Passione per la danza

passione danza

 

Non conoscevo il mondo della danza.

L’ho scoperto quest’anno grazie alla mia bimba, che fin da quando ha imparato a parlare ha sempre sostenuto “voglio fare la ballerina”.

Abbiamo assecondato questa sua passione e le abbiamo fatto provare la danza classica.

Ora, lei è ancora piccola (quasi 4 anni) e ha tutto il tempo che desidera per provare anche altre attività sportive, ma sarei felice se continuasse su questo cammino.

Anch’io ho sempre fatto sport fin da piccola e conosco bene la passione e il sacrificio che richiede, ma la danza ha qualcosa in più.

Vedere le bambine e le ragazze impegnate per il saggio di fine anno mi ha fatto capire quanto conti la disciplina, l’allenamento e la cura del proprio aspetto.

Chi danza si sente libro, anche se i piedi sono doloranti e i capelli tirati nello chignon danno il mal di testa.

Chi danza dimentica i problemi fino a quando la musica non termina.

Chi danza ha bisogno solo di qualche nota e di un paio di scarpette per essere veramente felice.

Vedere queste bimbe a fine spettacolo con il sorriso raggiante e gli occhi luccicanti, nonostante la fatica e la tensione, mi ha fatto desiderare che anche tutta la mia vita possa essere così: passione per qualcosa che amo, libertà nel farlo, cura per i dettagli, sacrifici ripagati col tempo e soddisfazione per i traguardi raggiunti. ^_^

 

 

4 pensieri riguardo “Passione per la danza

  1. Da piccola ero una di quelle bambine. La danza cancella la paura: è più forte il piacere di fare quel che si fa della paura di non riuscire a farcela.

    Piace a 1 persona

    1. Infatti!! Prima dello spettacolo ho accompagnato la mia bimba per aiutarla a cambiarsi. Credevo di trovare un esercito di ragazzine spaventate dal palcoscenico, invece non vedevano l’ora di uscire là fuori e divertirsi!!! ❤

      "Mi piace"

  2. Anch’io sono stata una di quelle bambine. L’emozione provata e’ indescrivibile, anche perche’ i bambini hanno la capacita’ di assaporare ogni piccolo momento, riescono ad amplificare ogni piccolo gesto e renderlo unico. Ricordo l’attesa dietro le quinte durante il mio primo saggio…al termine del balletto siamo corse tutte insieme verso i camerini gridando! In quel momento ho sentito il desiderio di tornare immediatamente sul palco per ballare di nuovo! Grazie per questo bellissimo articolo e per aver risvegliato quelle emozioni ❤

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.