Vivere nel presente

Fino a qualche mese fa non mi piaceva l’espressione “vivi nel presente”: mi dava l’idea di uno stile di vita sconsiderato, che comporta scelte irresponsabili per il proprio futuro.

Soltanto leggendo i libri di autori orientali ne ho capito il vero senso e apprezzato il potenziale.

“Vivi nel presente” significa agire ogni momento, in ogni situazione:

  • senza rimpianti per il passato (piuttosto sfruttando le lezioni di vita imparate)
  • senza desiderare di essere in un altro luogo se ciò non è fattibile
  • impegnandosi a fare il meglio possibile per preparare il proprio futuro.

Se non si fanno continuamente paragoni mentali con ciò che era o che avrebbe potuto essere, allora qualsiasi cosa può diventare piacevole.

Ad esempio: laviamo i pavimenti rimanendo concentrate sul profumo che percepiamo e sulla piacevole sensazione di pulito che avvertiamo, senza pensare al divano che ci aspetta.

Anche questo è un momento che non tornerà più e possiamo coglierne il lato romantico (ci stiamo prendendo cura della nostra casa e della nostra famiglia).

Non è facile, ci vuole molto allenamento, ma cerchiamo di vivere ogni attimo intensamente, senza “se” e senza “ma” e tutto diventa più facile e leggero. ^_^

 

3 pensieri riguardo “Vivere nel presente

  1. Oh si!…è verissimo ma l’ho scoperto solo da poco e ormai sono “nel mezzo del cammin della mia vita”….gli eventi di questi ultimi 7 anni mi hanno portato ad assaporare ogni singolo momento della mia vita di adesso, ma ne sono comunque felice (meglio tardi che mai) prima pensavo sempre al futuro impaziente di arrivare alla prossima meta, ma ho capito che potrebbe non esserci quel futuro e allora mi sarei persa tutto ciò che poteva darmi il presente e ho cambiato filosofia, ma è una strada che imbocchi naturalmente…non è facile cambiare modo di pensare.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.