Il tempo ha conseguenze incredibili sul modo in cui percepiamo e viviamo la nostra vita.
Pensiamo a un momento piacevole: magari siamo in spiaggia, un drink in mano, c’è il sole e una fresca brezza. Stiamo bene.
Ma cos’è che ci fa apprezzare davvero questo momento? Il merito è del fatto che siamo consapevoli che è una concessione limitata nel tempo. Cioè, se si dovesse rimanere lì in spiaggia per sempre fino alla fine dei tempi, non sarebbe una noia? Non renderebbe “meno speciale” il fatto di essere lì?
E allora penso: ma non è così anche la nostra vita in fondo? Anche la nostra esistenza è un dono speciale che ci possiamo godere solo per un periodo limitato di tempo.
Perché allora la viviamo trascurandola, come se ci fosse per sempre?
Certo, se mi metto a pensare che tra 3 giorni potrebbe essere la mia ora, non vivrei bene: mi verrebbe l’angoscia. Oppure – all’opposto – perderei la testa e mi darei alla pazza gioia, facendo follie di cui non mi importerebbero le conseguenze.
Ma se mi concentrassi su una via di mezzo? Io ho 38 anni, potrei immaginare un arco di 20 anni che ancora mi restano da vivere (e qui tocco ferro).
20 anni sono 7305 giorni. Domani diventeranno 7304, dopodomani 7303.
Vedere la cifra che cala mette un po’ di pepe addosso, non trovate?
Viene voglia di sfruttare al massimo ogni giornata, anzi, ogni momento.
Perché anche se non ci pensiamo mai – o facciamo finta di dimenticarlo – la realtà è questa: prima o poi il nostro conto arriverà a 0.
Io intanto mi godo l’attimo, l’apprezzo fino in fondo e faccio del mio meglio per vivere il futuro che mi resta senza rimpianti.
Pensa che da un bel po’ di tempo la mia frase sul profilo wa è “Voglio assaporare ogni istante” che dire di più? E io i 38 li ho passati da una dozzina di anni…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì Katia, bisogna vivere in questo modo. Questa mattina andando al lavoro mi sono trovata imbottigliata nel traffico a causa di un incidente. Ho alzato il volume della radio e mi sono goduta la musica. A che sarebbe servito innervosirsi? ^_^
"Mi piace""Mi piace"