Ogni casa è diversa dalle altre.
Quindi, la 6^ settimana del piano di pulizie è dedicata ad una stanza extra a scelta, che potrebbe essere lo studio, la camera degli ospiti, il ripostiglio, la cantina, la soffitta, il garage,…insomma, quello che volete voi!
Lo schema che seguiremo sarà uguale a quello delle altre settimane, a cui aggiungere le routine quotidiane, mi raccomando!
LUNEDì 17 FEBBRAIO:
- andiamo nella stanza che abbiamo scelto ed occupiamoci di ciò che è “a vista”, ossia sopra mensole, mobili, ecc. Facciamo un po’ di decluttering (c’è qualcosa che non ci serve? che non ci piace? di cui possiamo fare a meno? via via via!), diamo una spolverata e risistemiamo ciò che si è salvato dal nostro decluttering in maniera carina.
MARTEDì 18 FEBBRAIO:
- torniamo nella nostra stanza extra e puliamo vetri, termosifoni ed interruttori: una pezza in mano, una spruzzata di detersivo ed una passata velocissima sono più che sufficienti (immaginatevi che tra 10-15 minuti arriverà un ospite nel vostro salotto…cosa riuscite a fare in un quarto d’ora?)
MERCOLEDì 19 FEBBRAIO:
- ora passiamo a ciò che è più “interno”: dedichiamoci ad un mobiletto (o ad un cassetto, una mensola, ecc.) e procediamo come lunedì: decluttering, pulizia e riordino!
GIOVEDì 20 FEBBRAIO:
- ora mancano solo i pavimenti. Puliamoli bene anche dietro/sotto i mobili. Aspirapolvere, scopa, mocho…fate quello che volete in base al tempo che avete, ma fatelo!
VENERDì 21 FEBBRAIO:
- questo venerdì lo dedichiamo a borsetta e portafogli…quante cose inutili teniamo lì dentro? Forse è il caso di svuotarli e vedere se c’è qualcosa da buttare. Anzi, già che siamo…servono proprio tutte tutte le borsette che abbiamo?? ^_^
SABATO 22 e/o DOMENICA 23 FEBBRAIO: SALVATAGGIO CASA
- stirare
- pulire i bagni
- spolverare velocemente i ripiani “a vista”
- spazzare e lavare i pavimenti “calpestabili”
- cambiare le lenzuola
- fare la spesa
Riportate tutto su un quaderno o su taccuino…scrivere a mano vi aiuterà a rimanere più focalizzate!!
Usate pure tranquillamente quello che avete in casa. Se invece desiderate acquistarne un taccuino fatto a mano da me, andate a curiosare nello shop di Etsy!
Il mio piano(almeno per ora)il venerdì si pulisce tutto così mi tolgo il pensiero per altri sei giorni non so se sia una buona idea Marie Kondo inorridirebbe per via dell’effetto boomerang
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io durante la settimana riesco a fare ben poco 🤷🏻♀️ Tuttavia, cerco di fare qualcosa ogni giorno per non trovarmi tutto da fare durante il fine settimana 😊😊
Secondo me non esiste un giusto e uno sbagliato, l’importante è che funzioni per te 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona