Organizzare le decorazioni di Natale (+ etichette stampabili)

So che è ancora presto per disfare l’albero di Natale, ma volevo condividere con voi qualche consiglio per mettere via e organizzare le decorazioni di Natale, in modo tale che siano pronte per il prossimo Natale:

  1. prima di riporre bocce, lucine e festoni, buttiamo via tutto ciò che è rotto e che non funziona più a dovere;
  2. facciamo una scatola anche di tutte le decorazioni che non ci piacciono più, ma che sono ancora in buono stato, da regale a qualcuno a cui possano servire. [Se non troviamo nessuno interessato, mettiamole via per il prossimo Natale. Solitamente, a inizio dicembre, associazioni benefiche, case di cura per gli anziani, canili ecc. organizzano vendite di beneficenza per raccogliere fondi. Teniamole quindi pronte per questa occasione];
  3. facciamo una lista di tutto ciò che manca per il Natale 2017 e mettiamola in agenda a inizio dicembre: in questo modo acquisteremo tutto ciò che ci serve e nulla di più;
  4. dividiamo le decorazioni per categoria: bocce con bocce, luci con luci, ecc;
  5. avvolgiamo tutto ciò che è fragile in vecchi fogli di giornale, in modo tale che nulla si rovini;
  6. utilizziamo le scatole delle uova per riporre le decorazioni piccole e delicate;
  7. avvolgiamo i fili di luci e i festoni attorno a un cartoncino (magari il tubo della carta da cucina schiacciato in modo che non occupi troppo spazio) così il prossimo anno non dovremo litigare con cavi attorcigliati;
  8. per ogni tipo di decorazione scegliamo poi il contenitore più adatto e dotiamolo di etichetta che ci indichi chiaramente il contenuto. Se volete potete stampare e utilizzare le etichette che trovate cliccando sull’immagine:

 

etichette decorazioni Natale

 

Potete stamparle su un foglio di carta adesiva, oppure su un semplice foglio di carta e attaccarle ai vostri contenitori con del nastro adesivo!

Oh, prima di chiudere scatole e scatoloni facciamo un ultimo giro della casa, per assicurarci che non sia rimasto nulla fuori!

Buon lavoro a tutte!! ^_^

 

 

10 thoughts on “Organizzare le decorazioni di Natale (+ etichette stampabili)

  1. Lo scorso anno feci una bella selezione di tutto il natale riponendo le decorazioni dentro scatole di colore abbinato, così quest’anno quando son salita in soffitta mi son ritrovata come davanti ad un negozio 🙂 scatola rossa con palline rosse, scatola trasparente con palline di vetro, scatola rosa con quelle rosa e cosi via (nel corso degli anni mi piace variare) è stato semplice! quest’anno però voglio declutterare un po’ di decorazioni ….ma quando inseriamo questo compito nella lista di gennaio???

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...