Questa è una routine essenziale, perché con il letto rifatto la camera cambia subito aspetto.
Il letto sfatto dà alla nostra stanza un aspetto sciatto, trasandato e disordinato.
E poi, basta davvero un minuto per rifarlo.
Per me le cose importanti sono 3 (ma valgono anche per le altre routine, del resto):
- trovare il momento della giornata più congeniale (magari non subito la mattina in modo che abbiano il tempo di arieggiare). Fare le stesse cose sempre alla stessa ora, contribuisce a renderle un automatismo e tutto diventa più facile;
- semplificarsi la vita, optando per l’essenziale. Se sul letto avete 12 cuscini che ogni volta dovete spostare e rispostare, passerebbe la voglia a chiunque 😅;
- tutti devono collaborare: io lavoro tutto il giorno e è giusto che in casa ognuno faccia la propria parte. Poi, dai, se si rispetta il punto 2, anche un bambino riesce a farsi il letto!
Ancora non vi ho convinte? Riguardatevi il discorso dell’ammiraglio McRaven sul perché i militari rifanno il letto tutte le mattine!!
Quindi, per chi già non lo fa, è fondamentale abituarsi a rifare il letto ogni giorno!
A questo punto non ci resta che disegnare sul nostro Home Bullet Journal l’habit tracker (=tabella delle abitudini) per la terza settimana, questa volta con 3 righe:
- una per il riordino della cucina;
- una per la pulizia dei bagni;
- una per i letti.
Oppure, trovate quello in versione pdf nel mio negozio su Etsy!
Vi ricordo – se non avete ancora cominciato il vostro Home Bullet Journal – che sempre su Etsy trovate anche i taccuini che ho realizzato a mano. Venite a curiosare!
E se vi state chiedendo come siano andate le prime 2 settimane, io direi bene! Ho avuto un giorno in cui ho riordinato e pulito la cucina la mattina dopo anziché la sera e un giorno in cui ho saltato la passata ai bagni (ma vi dirò che francamente – stando a casa solo la sera e non usandoli tanto – la differenza nemmeno si vedeva!)
4 pensieri riguardo “La terza routine: rifare i letti tutti i giorni”
I commenti sono chiusi.